Francesca Furelli, nata a Napoli nel 1974, si è diplomata in Canto e si è laureata in discipline Musicali indirizzo “Canto e Coralità” con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.
Ha frequentato, presso lo stesso Conservatorio, il corso ordinamentale di composizione, sotto la guida del M° Luciano Tomei, conseguendo il compimento inferiore. Ha partecipato più volte ai Corsi di perfezionamento di Musica Vocale da Camera presso le “ Vacanze Musicali di Urbino” con i Maestri Stelia Doz e Guido Salvetti.
Nel corso degli anni, ha vinto, nella formazione da camera con il pianista Amedeo Virgulto, numerosi concorsi.
Nel febbraio 2017 ha preso parte alla maratona musicale “Musica per Aleppo” al fine di raccogliere fondi da destinare alle vittime della guerra in Siria.
Ha svolto, e svolge tuttora, un’intensa attività concertistica per varie associazioni musicali, tra queste, la Fondazione W. Walton di Ischia, l’Associazione Mozart Italia sede in Sessa Aurunca, la Società dei Concerti di Ravello in Villa Rufolo, il Centro Congressi Auditorium San Domenico di Roma, il Conservatorio San Pietro a Majella. Ha fatto parte dei Solisti Cantori diretti dal M° E. Di Pietro con cui ha preso parte alla stagione Lirica del Teatro A. Rendano di Cosenza. Ha fatto parte del gruppo madrigalistico della Società Polifonica della Pietra Santa, del Mysterium Vocis presso il centro di Musica Antica della Pietà dei Turchini di Napoli, dell’Ensemble Vocale di Napoli, del gruppo madrigalistico “Esedra” e del gruppo di musica contemporanea “Dissonanzen”. Nel 2008 ha cantato, da solista, alla “Festa Italiana” di Homburg, in Germania, nel 2009 ha più volte eseguito, sempre da solista, il “Gloria” di Vivaldi.
Negli ultimi anni ha perfezionato il suo repertorio lirico con il M° Vincenzo Manno, del Teatro alla Scala di Milano, e con il M° Luisa Giannini docente presso i conservatori di musica di Venezia e di Rio de Janeiro.